giovedì 21 gennaio 2016

Manga Scans: il manga online.

Konnichiwa minna! 
Per oggi niente contenuti scolastici, ci rilassiamo un pò con LA mia passione per eccellenza: i manga e gli anime. Per chi non lo sapesse i manga sono i fumetti giapponesi, da cui sono stati tratti in passato e tuttora gli anime o come tutti dicono i cartoni animati. Chi è nato negli anni 80-90 si ricorderà di Holly e Benji, Mila e Shiro, Occhi di Gatto, Ranma, Sailor Moon, Dragon Ball, Mazinga, Dalthanius; questi anime spesso sono nati dall'omonima versione cartacea.
Dal 2002 a oggi, grazie anche ad internet, molti appassionati che conoscono le lingue straniere hanno iniziato a tradurre manga inediti in Italia, al fine di farli conoscere al grande pubblico. 
Molti dei titoli oggi pubblicati sono il frutto delle richieste dei lettori di scans (da scansione) online, i quali hanno in qualche modo orientato le scelte delle case editrici, anche se spesso, come ben sappiamo, è il costo dei diritti di autore che influenza maggiormente la strada intrapresa da una casa editrice (ad esempio i diritti dei manga ancora in corso in Giappone costano meno)
In giro si trovano anche le scans di manga già noti in Italia, affinchè gli otaku possano avere una copia digitale del loro manga preferito anche su tablet. 
Numerosi i forum e le pagine facebook che trattano di manga o scansioni, di seguito l'elenco delle pagine facebook più ricche e ben curate:

Amethyst eyes forum
Shoujo power Italia ( non vi sono scansioni, ma è ottimo per aggiornarsi su di esse)
-Shingeki-no-shoujo
kamisama hajimemashita italy
Manga & Anime
Manga-che-passione (ottimo per aggiornarsi sui nuovi manga e anime più belli in Giappone e in Italia)

A questo punto fatemi sapere qual è il vostro manga preferito inedito e ne parleremo anche qui.

Buona lettura!!

1 commento: