domenica 17 gennaio 2016

Ho sbagliato scuola superiore? E adesso?

Tanti adulti oggi affermano di aver sbagliato scuola, solo dopo essersi diplomati, molti perchè hanno capito solo a 20 anni cosa volevano dalla vita, altri perchè hanno scelto male quell'indirizzo. C'è sempre tempo per rimediare agli sbagli e, se questo vale per un adulto è ancora più semplice per un ragazzo. 
Se vi accorgete di aver sbagliato indirizzo ad inizio anno scolastico, basta annullare l'iscrizione e rifarla in un altro istituto. Se ciò avvenisse a metà anno scolastico, potete sempre cambiare, più complicato è quando ciò avviene in terza-quarta superiore.
A questo punto fatevi alcune domande: perchè voglio cambiare scuola? Perchè non mi piace, ho scoperto un'altra attitudine o perchè i miei compagni o i miei professori non mi comprendono?  
In quest'ultimo caso, se i vostri studi vi piacciono, prima di ricominciare di nuovo, cercate un confronto, magari con l'appoggio dei vostri genitori, ma se la situazione è grave, come nel caso di molestie o bullismo, mai soccombere e chiedere aiuto sempre. Anche alla sottoscritta.
Se invece vi trovate in un liceo classico e scoprite la passione per l'arte, scommettetevi e cambiate scuola. Sappiate però che per essere iscritti alla classe successiva, ma in un altro indirizzo, è necessario fare un esame a settembre che preveda la verifica delle materie che non avete studiato nel precedente indirizzo. Ad esempio se ti trovi in un liceo linguistico e vorresti iscriverti in un liceo scientifico, sicuramente dovrai affrontare un esame di latino.
Molti studenti, spaventati dall'esame, non provano a seguire la propria passione, in realtà l'esame è molto semplice per chi studia. 
Molti preferiscono la via veloce e indolore della scuola paritaria: basta pagare ogni mese e il gioco è fatto. Difficilmente sarai bocciato anche nella scuola più seria,perchè paghi. 
Invece come è accaduto a B. e a U. due miei ex alunni, con il mio aiuto e di un'altra collega di matematica, riuscirono brillantemente ad entrare in un liceo scientifico statale, partendo da un professionale.  Hanno studiato bene e con costanza, seguendo i miei consigli, così sono riusciti nell'intento.
Oggi si stanno laureando nei tempi previsti, perchè abituati a sgobbare sui libri senza se e senza ma.
In Italia è vero che basta una raccomandazione, ma è anche vero che se essa non la possiedi, la tua bravura nel tempo sarà premiata. L'ho provato su me stessa.
Questo in breve i miei consigli, ricordate che offro consulenze anche online su questo spinoso problema, valido dai 14 ai 99 anni. 
Penso che anche un adulto possa rimediare a questo, basta metodo e dedizione.
Ricordate chi millanta scorciatoie nella vita o è un lestofante o un raccomandato!
Buona domenica.

Nessun commento:

Posta un commento