giovedì 14 gennaio 2016

Gennaio tempo di scelte... liceo o scuola professionale?

Da molto tempo non aggiorno questo blog, 3 anni sono davvero tanti e in questi 3 anni sono cambiate tante cose... Ma non voglio tediarvi e andiamo subito all'argomento chiave:

QUEST'ANNO SONO IN 3 MEDIA, DOVE MI ISCRIVO?

A gennaio tanti 13enni italiani compiranno una scelta fondamentale per la loro vita. A mio giudizio, 13 anni sono spesso troppo pochi per fare una scelta così importante, non solo per questioni di maturità, ma anche perchè si è troppo giovani per capire davvero "cosa fare da grande". Ammiro molto il sistema scolastico giapponese che comprende 6 anni di elementari, 3 di medie e 3 di superiori. La scelta della scuola superiore è infatti compiuta a 16 anni, è palese che ad un passo dalla maggiore età sicuramente si è più maturi (o almeno si spera :D)
In Italia funziona diversamente quindi dal 15 gennaio al 15 febbraio i ragazzi saranno alle prese con la scelta tra le più complesse e fondamentali della loro vita.
Innanzitutto ricordiamo che la scuola media superiore in Italia dal 2010 è così composta:
- 6 licei;
istituti tecnici, suddivisi in 2 settori con 11 indirizzi;
istituti professionali suddivisi in 2 settori con 6 indirizzi.

Detto ciò, ecco una piccola guida che può aiutare ragazzi e genitori:

1) Considerare innanzitutto aspirazioni e passioni dei ragazzi: Gli piace la musica? Ama cucinare? Ama studiare? Adora gli animali? Vorrebbe volare con un jet? 

2) Valutare l'andamento del mondo del lavoro oggi: tanti laureati disoccupati e posti di lavoro come operaio specializzato, tecnico informatico o cuoco che restano vaganti. Pensateci.

3) Genitori la vostra vita l'avete fatta, ora tocca a loro: molti genitori avvocati o medici vorrebbero che il proprio figliolo andasse al liceo classico o scientifico. Nulla di più sbagliato. La vita è la loro, noi siamo solo le loro guide, se quindi avesse la passione per la pasticceria o per le acconciature lasciatelo scegliere secondo la sua passione. E poi finiamola con il pregiudizio di scelte di serie A o serie B: è LA LORO SCELTA. Punto. Accettatela.

4) Approfittare delle giornate di orientamento: in molte città organizzano delle vere e proprie giornate di orientamento per agevolare questa scelta, sono gratuite, approfittatene!

Scelto il percorso quale istituto scegliere? Bene, è necessario adesso scegliere l'istituto della nostra città più adatto:

1) Valuta l'offerta formativa: Una delle prime cose da valutare è l’offerta formativa che la scuola propone ai suoi studenti. Consultando il loro sito internet, troverete i corsi e i progetti che vengono organizzati e gli obiettivi formativi dei diversi progetti.

2)La reputazione: chiedi informazioni sulla preparazione dei docenti, se vi sono stati atti di bullismo o violenza, come si comportano i ragazzi di quel determinato istituto, se la struttura è nuova o rimodernata, se sono dotati di laboratorio informatico o linguistico, etc.

3)L'uso delle tecnologie: Sicuramente è un'ottima scuola quella che punta anche allo sfruttamento delle tecnologie digitali per insegnare ai propri studenti. L’apprendimento attraverso questi strumenti può rappresentare un vantaggio, se controllato e ben sfruttato.


Spero che la mia miniguida possa esservi d'aiuto, per ulteriori chiarimenti o per una consulenza personalizzata contattatemi all'email aiko79@libero.it

E se qualcosa fosse andato storto? Il mio prossimo post parlerà proprio di questo. 
HO SBAGLIATO STRADA E ADESSO? 
Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento